Negli articoli precedenti abbiamo visto la nuova definizione della salute e quali sono i comportamenti che la promuovono in modo attivo. Se uniamo i tasselli, arriviamo allo step successivo: adottare uno stile di vita sano.
Definizione di stile di vita salutare
Ora che sai quali sono i fattori principali che mantengono e promuovono il benessere puoi immaginare quali siano i comportamenti da seguire, che insieme formano uno stile di vita sano. Ma cosa vuol dire avere uno stile sano, e qual’è il migliore?
La verità è che così come il concetto di salute è fluido, anche il come mantenerla lo è altrettanto! Infatti non c’è un solo modo per stare bene.
Queste differenze nascono dalle scelte che ognuno di noi compie, sulla base della propria esperienza, cultura e priorità personali, oltre che sulle opzioni disponibili a seconda del proprio stato socioeconomico o dalla posizione geografica (ricordi i fattori della salute?).
Uno stile di vita salutare può essere quindi definito come:
“un modello di comportamento che promuove la salute basato sulle scelte personali disponibili”.
Benefici di uno stile di vita salutare
La prima buona notizia è che chi adotta uno stile di vita salutare è più longevo, perché il rischio di mortalità per patologie cardiovascolari o cancro si abbassa.
La seconda buona notizia è che basta un solo comportamento salutare per aumentare l’aspettativa di vita, e che i benefici di più comportamenti salutari si sommano tra loro ed aumentano ulteriormente la durata media della vita.
Ma di quanto stiamo parlando? Gli studi dicono che si aumentano una media di quattordici anni per le donne e addirittura venti per gli uomini!
Ma essere più longevi non è l’unico beneficio. Chi adotta uno stile di vita sano è più agile, mostra meno sintomi di depressione e ha un declino più lento nelle interazioni sociali e nelle funzioni cognitive. Insomma, si vive di più e pure meglio, scusami se è poco!
Fattori presi in considerazione negli studi
Giustamente ti stai chiedendo quale sia la base oggettiva per dire che qualcuno ha uno stile di vita più salutare di qualcun altro. Inoltre i fattori che influenzano la salute sono molteplici e sarebbe impossibile tenere traccia di tutto. Gli scienziati hanno dato importanza a questi comportamenti per valutare quanto uno stile di vita fosse sano:
- Fumare
- Consumare alcolici
- Svolgere attività fisica
- Avere una dieta varia e ricca di frutta e verdura
- Avere un peso corporeo entro parametri normali
Concezione errata di stile di vita salutare
Ok, come al solito le definizioni e i benefici degli studi sono belli sulla carta ma sono difficili da tradurre nella pratica.
Abbiamo uno stile di vita frenetico che ci porta inesorabilmente ad avere determinato comportamenti sedentari. Non servo certo io a ricordarti i soliti comportamenti che bisognerebbe avere e sicuramente hai già provato a migliorare le tue abitudini… ma mi sembra di vederti:
- Ti vedo, scoraggiato/a e seriamente dubbioso sul riuscire a mantenere questo benedetto “modello di comportamento che promuove la salute”.
- Ti vedo, mentre rassegnato, sgranocchi di malavoglia il tuo pranzo composto da due carote ed una mela
- Ti vedo, mentre vai in palestra, fatichi e sudi ad una macchina, ma stai già pensando a quello che dovrai fare dopo perché, diciamocelo, non hai molto tempo libero da dedicare a questo hobby estenuante.
Chissà perchè dopo un po ‘ torni alle tue abitudini, vecchie, poco sane ma sostenibili.
Questo pensiero che vivere sano implichi il sacrificare la propria vita è sbagliato e non va incoraggiato. Infatti uno stile di vita che promuove il proprio benessere ha come obiettivo primario il sentirsi bene!
Conclusione
La verità è che non esiste un unica soluzione valida per tutti, ma ognuno deve costruire il proprio personale stile di vita che gradualmente lo aiuti a sentirsi meglio giorno dopo giorno e ad aggiungere anni alla propria vita.
La salute è un concetto fluido che è stato modificato nel corso degli anni: non è più definita come assenza di malattie, ma è la capacità di adattamento e di autogestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive.
Anche tu nel tuo piccolo puoi migliorare la tua salute, basta mettere in pratica uno dei tanti comportamenti salutari che hai visto, come ad esempio svolgere esercizio fisico regolarmente o limitare comportamenti dannosi come il consumo di alcool o delle sigarette.
Delle piccole modifiche possono aumentare notevolmente la tua vita e migliorare la qualità degli anni guadagnati in questo modo.
Spunti di riflessione
Avremo modo di approfondire in articoli futuri come implementare nuove abitudini e come sostituire abitudini dannose. Nel frattempo ti lascio con alcune domande per riflettere su quello che hai appena letto. Prendi un foglio o un quaderno o un documento vuoto del tuo pc e prova a rispondere alle domande che ti farò. Puoi usarle come spunto per crescere e per pensare a come utilizzare le informazioni che hai imparato.
- Che approccio hai con le abitudini definite come salutari?
- Se hai provato a cambiare il tuo stile di vita ed hai fallito, quali sono state le cause di questo fallimento?
- Quali abitudini vorresti imparare per migliorare il tuo benessere?
Fonti
- Cockerham, W. C. (2021). Health lifestyles: bringing structure back. The Wiley Blackwell Companion to Medical Sociology, 150-170.
- Li, Y., Pan, A., Wang, D. D., Liu, X., Dhana, K., Franco, O. H., … & Hu, F. B. (2018). Impact of healthy lifestyle factors on life expectancies in the US population. Circulation, 138(4), 345-355.
- Loef, M., & Walach, H. (2012). The combined effects of healthy lifestyle behaviors on all cause mortality: a systematic review and meta-analysis. Preventive medicine, 55(3), 163-170.
- Visser, M., Wijnhoven, H. A., Comijs, H. C., Thomése, F. G., Twisk, J. W., & Deeg, D. J. (2019). A healthy lifestyle in old age and prospective change in four domains of functioning. Journal of aging and health, 31(7), 1297-1314.