Chi sono

La Tana del Fisio è un progetto personale realizzato da Matteo Lazzaroni, Dottore in Fisioterapia e Dottore magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Matteo Lazzaroni

Ciao! Il mio lavoro ufficiale è quello di fisioterapista, mi sono laureato nel lontano 2012 a Brescia. Ho conseguito la laurea specialistica in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie a Verona nel 2021.

Nel tempo mi sono specializzato anche in tutto ciò che riguarda la cura dell’anziano, perchè ho collaborato con diverse RSA.

Ho studiato diverse terapie manuali tra cui manipolazione fasciale, ginnastica ipopressiva e ovviamente l’esercizio terapeutico.

Ho creato anche il sito che stai leggendo ora e ti dirò… non mi dispiacerebbe riuscire a migliorare le mie abilità tecnologiche e di scrittura.

Sono anche un grande appassionato di movimento in generale (chi l’avrebbe mai detto!) e di sport, infatti pratico mountain bike e sanda.

Come è nato questo progetto

Ti voglio avvisare, il tono di questo testo diventerà un pò cupo, ma che ci posso fare, questa è la mia storia.

Ti chiedo di leggere solo se non ti spaventa la verità.

Tutto è iniziato durante la mia specializzazione. È stato allora che ho cominciato a sviluppare le prime vaghe idee per il mio percorso futuro, ma c’è stato un grande imprevisto: la comparsa del COVID-19.

Ero nel posto sbagliato al momento sbagliato. 

La prima ondata l’ho vissuta direttamente nella casa di riposo dove lavoravo, e senza entrare nei dettagli, posso dire che mi sono sentito come un soldato mandato al fronte con delle scarpe di cartone e un fucile giocattolo.

Non intendo alimentare polemiche o critiche sterili. Nessuno era veramente preparato a ciò che sarebbe successo.

Eravamo in guerra contro quel maledetto virus, e grazie all’aiuto di tutti siamo riusciti a respingere la prima ondata. 

Quando le case di riposo riaprirono a nuove ammissioni, quello che vidi mi colpì profondamente:

molti ospiti soffrivano di demenza, e le restrizioni legate al COVID-19 avevano peggiorato notevolmente le loro condizioni mentali.

Ma la cosa più sorprendente non erano i pazienti, bensì i volti dei loro familiari.

Noi operatori sanitari eravamo stremati, ma loro erano esausti. In quel momento di emergenza generale, si erano ritrovati soli e senza aiuti esterni.

Come poteva essere possibile che nel 2020 non fossimo in grado di aiutare a distanza queste persone in gravi difficoltà?

Era possibile fare qualcosa?

Basandomi su queste domande ho scritto la mia tesi di laurea specialistica, e la risposta che gli studi scientifici mi hanno dato è stata molto semplice: educazione e supporto attraverso l’utilizzo di internet.

Da allora, passo dopo passo, sto cercando di trasformare la mia “scoperta” in realtà. Lavoro instancabilmente per raggiungere il maggior numero di persone possibile, mettendo la mia esperienza e passione al servizio di chi desidera migliorare la propria salute o quella delle persone a cui tiene.

La mia visione è creare un ambiente in cui il percorso verso la salute e il benessere sia un’esperienza piacevole e, perché no, anche divertente.

Voglio aiutarti a superare gli ostacoli che si frappongono tra te e il tuo benessere, e con l’aiuto di internet, rendere questo obiettivo accessibile a chiunque, ovunque e senza limitazioni.

Unisciti a me in questa avventura, e insieme possiamo intraprendere un viaggio verso una vita più sana, più felice e più appagante.

Benvenuto/a nella mia tana, dove il tuo benessere è la mia missione.

Come ti posso aiutare

Ho più di 10 anni di esperienza del settore, con diversi corsi tra cui manipolazione fasciale secondo le metodiche di Stecco, il trattamento del dolore neuropatico, Le tecniche di ginnastica ipopressiva per il trattamento di disturbi del pavimento pelvico, la gestione delle cronicità ostruttive delle vie respiratorie, la riabilitazione cardiologica e ovviamente svariati corsi sull’esercizio terapeutico basati anche su principi di yoga e pilates. 

La cosa più importante però è che tu voglia migliorarti e io ti posso sostenere in questo viaggio. Voglio aiutarti nella riflessione personale che accompagna il raggiungimento di uno stato di benessere. Ti guiderò in questa scoperta attraverso:

Oppure

Se sei arrivato fin qui, c’è una buona possibilità che tu voglia migliorare il modo in cui senti il tuo corpo e aumentare le tue capacità…

ed è esattamente quello che ti insegnerò! Clicca su questo pulsante per leggere i miei ultimi articoli.

Manda con WhatsApp